Strategia di comunicazione
Un piano di comunicazione è una guida pratica basata su una strategia.
Puoi vederla come una sorta di mappa che ci aiuta a sviluppare concretamente il nostro progetto definendo con quanta più precisione possibile:
- chi siamo
- cosa facciamo
- come operiamo (metodo)
- a chi ci rivolgiamo (pubblico di riferimento)
- perché facciamo quello che facciamo (mission)
- quanto tempo ci serve per raggiungere i nostri obiettivi
Una mappa non ci dirà certo dove andare, questo sta a noi deciderlo. Ma ci aiuterà ad avere una panoramica di dove ci troviamo e a scegliere la strada migliore per arrivare dove vogliamo.
La mappa non sceglie per noi, ci mostra le possibili strade da percorrere.
In rete, come nel mondo reale, un metodo assai efficace per migliorare è di sicuro quello basato su tentativi ed errori (trial and error method). Per questo è possibile, anzi auspicabile, che la nostra strategia cambi nel corso del tempo seguendo le curve delle nostre sperimentazioni e dei nostri test sul campo.
Un campo dove la certezza non ha spazio e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Un campo che varia in un batter di ciglia e che per questo richiede grande resilienza e un’ottima capacità di ascolto e osservazione, oltre naturalmente a specifici know-how.
Sono convinta che questi siano gli ingredienti fondamentali per la riuscita di qualsiasi progetto:
- Flessibilità
- Attenzione
- Disponibilità
- Fiducia
Proprio per questa instabilità intrinseca, occorre avere un piano d’azione e non soltanto dei desideri che, per quanto belli e alti, possono addirittura ostacolarci se non abbiamo chiaro in mente cosa vogliamo proporre e come vogliamo che il nostro pubblico ci percepisca. Un piano è indispensabile per portare avanti i nostri progetti, lo dico per esperienza personale.
Da parecchi anni ormai mi occupo di crescita personale e di business, mossa da un bisogno individuale che si è trasformato in una necessità di condividere con il mondo le mie capacità per aiutare le persone a trovare la propria strada nello sconfinato universo della rete.
Posso aiutarti a capire come muoverti e a compiere i passi necessari a far fiorire la tua attività in rete attraverso un confronto costruttivo e conseguenti azioni mirate.
Come funziona
- intervista/questionario conoscitivo
- analisi e studio della situazione esistente
- creazione di una strategia di comunicazione
- discussione della strategia con il cliente (ed eventuale revisione)
- proposta di un piano di comunicazione sulla base della strategia
- suddivisione del lavoro in piccoli passi secondo budget a disposizione e priorità