La Ruota Visionaria
Tempo di lettura: 5 minLa tua mappa magica per l’anno
Nei primi giorni di novembre, appena ripresa (quasi) da una lunga influenza che mi ha letteralmente stesa, mi sono finalmente dedicata alla Ruota dell'Anno, un rituale oramai immancabile di connessione con me stessa, le carte dei Tarocchi e le energie cosmiche.
La Ruota Visionaria insieme ai Tarocchi è un mandala tarologico di 15 carte molto utile per vedere quali energie avremo a disposizione lungo l'arco di tutto l'anno.
La Ruota non è un rituale che ho inventato io, esiste da tempo e ce ne sono tante versioni quante sono le persone che la praticano. Ed è il bello della magia, che possiamo adattarla al nostro sentire e ai nostri valori. La mia è una forma di magia radicata nel mondo, legata ai cicli naturali e al nostro potere creativo. È un mio approccio alla vita.
Ma torniamo alla Ruota Visionaria, la mia personale versione della Ruota dell'Anno. Una volta stese in cerchio le carte, le ho osservate per un tempo indefinibile. E mi sono commossa. Sì, mi succede ancora, anche dopo tanti anni che pratico.
Perché in quelle carte ho visto chiarezza dove prima c'erano milioni di cose da fare, tutte accatastate una sull'altra. Ho visto una direzione, immaginato orizzonti ancora inesplorati, ho seguito con fiducia la mano mentre scorreva sicura sul foglio mentre scrivevo le mie prime impressioni.
La rete dorata che connette tutto
Sai quella sensazione di essere sempre indietro?
Quando guardi l'agenda e vedi solo una lista infinita di cose da fare, progetti da chiudere, obiettivi da raggiungere?
Io la conosco bene.
Ottobre mi ha messa a terra con l'influenza proprio quando ero pronta per il mio rush finale. Sono rimasta indietro con tutto. E invece di sentirmi in colpa, questa volta ho fatto una cosa diversa.
Ho estratto 15 carte per pianificare a modo mio il 2026. E tutto è cambiato.
Il tuo tempo ciclico
Ci hanno educate a essere produttive, performanti. Di più, sempre di più. Questa visione del mondo e del tempo ci schiaccia. Ma non è l'unica visione possibile, non è naturale né universale e possiamo decidere di non seguirla. O di adattarla a come vogliamo vivere. Rimettiamoci al centro del nostro tempo. Che è ciclico, lento e, soprattutto, è NOSTRO.
Se i ritmi che ti imponi ti drenano, se ogni pausa ti fa sentire in colpa, se quando ti fermi ti sembra di perdere sempre qualcosa di importante, allora il tempo che stai vivendo non è il tuo tempo. È il tempo che la cultura e la società in cui viviamo ci vuole imporre.
Certo, non è facile scardinare questa visione del mondo, né uscire da schemi in cui siamo costantemente immerse e che sono ben radicati in noi. La buona notizia è che si può iniziare, un tarocco alla volta. L'altra buona notizia è che non sei sola in questo cammino.
Quando ti riprendi il tuo tempo, smetti di sentirti in colpa e tutto diventa più fluido. Quando ti riprendi il tuo tempo, quella sensazione di acqua alla gola diventa un ricordo.
Non ti sto dicendo che se fai la Ruota Visionaria con me, poi potrai stare seduta sul divano tutto il giorno a scrollare il telefono. No. E non ti auguro nemmeno di voler passare così le tue giornate, dai.
Quello che voglio dirti è che grazie alla Ruota Visionaria, potrai pianificare le tue attività e i tuoi progetti in modo creativo, ispirato e in linea con i tuoi valori e le tue energie. E quando ci sono queste condizioni, tutto cambia.
Le carte parlano tra loro (e con te)
La Ruota dell'Anno è un mandala tarologico, un cerchio di 15 carte che ti mostra il 2026 come un organismo vivo, pulsante, interconnesso.
Non 12 mesi come momenti isolati, ma un filo dorato che attraversa tutto l'anno.
Mentre osservavo le mie carte, ho visto chiarezza dove prima c'erano milioni di cose da fare, tutte ammassate alla rinfusa.
Ho visto una direzione. La mia direzione.
Ho sentito – finalmente – che il mio ritmo è giusto.
Che sono esattamente dove devo essere.
Una mappa, non una predizione
La Ruota dell'Anno ti mostra dove guardare.
Ti mostra le energie cui puoi attingere. Le qualità che vogliono emergere. I temi che si presenteranno di volta in volta.
Ti mostra una possibile trama di senso che si dipanerà lungo l'arco dell'anno.
È una mappa magica che ti sostiene nelle tue scelte, ti aiuta quando sei confusa, ti sprona quando ne hai bisogno.
Si tratta di una visione fluida del tuo percorso.
La Ruota è una luce che ti aiuta a capire dove sei da una prospettiva ampia, dinamica e pulsante.
In una parola, viva. Come te, come me, come tutto ciò che ci circonda.
Sostenuta, centrata, tranquilla
Avere questa mappa ti aiuta a sentirti sostenuta.
Quando le cose rallentano, quando un progetto si blocca, quando sembra che tutto vada storto... la Ruota ti ricorda che sei esattamente dove devi essere. Che il tuo ritmo è giusto.
Ti aiuta a sentirti centrata.
Anche quando le cose cambiano direzione, quando i piani saltano, quando la vita decide diversamente da come avevi immaginato. La Ruota ti tiene ancorata a te stessa.
Ti aiuta a sentirti tranquilla.
Quando rallenti, quando hai bisogno di fermarti, quando il corpo ti chiede una pausa. La Ruota ti ricorda di fidarti del processo.
Di fidarti del tuo corpo, che sa quello che fa.
Di fidarti della vita, che ti conduce esattamente dove devi andare.
La soglia tra due mondi
Il 2025 sta finendo.
Tra poche settimane saremo già nel 2026.
Questo è di sicuro un buon momento per fare bilanci e organizzarsi per l’anno a venire.
Questo periodo - tra novembre e dicembre - è ideale per scegliere cosa portare con te nel nuovo anno e cosa lasciare qui, sulla riva di questo 2025 che sta finendo.
Questo spazio liminale prima delle feste può essere il TUO spazio per creare una mappa magica che ti accompagni per tutto l’anno a venire.
Questo può diventare il tuo momento per guardarti. Per ascoltarti. Per scegliere. Lo spazio-tempo giusto per attraversare la soglia del nuovo anno con consapevolezza. Senza fretta e con determinazione gentile.
La fine dell'anno, con la sua energia introspettiva, è il momento perfetto per porre attenzione all'anno in arrivo: ce lo mostra anche la natura, che ora si spoglia. Lascia cadere le foglie. Si prepara al riposo e alla rinascita.
E anche noi, se ci mettiamo in ascolto, avvertiamo questa energia di spoliazione e rinnovamento sottile.
Vuoi la tua Ruota per il 2026?
Martedì 25 novembre - il giorno del mio compleanno - lancerò un'offerta per la Ruota Visionaria riservata alle iscritte a Fiordiluna, la magica newsletter di Tarocchi Visionari.
Se vuoi riceverla anche tu, iscriviti a Fiordiluna entro lunedì sera.
Martedì riceverai nella tua casella tutti i dettagli su contenuti, prezzi e modalità di prenotazione della tua Ruota Visionaria per il 2026.
Con qualcosa di speciale per festeggiare insieme il mio compleanno 
